• PAGAMENTO
  • TEMPI DI PRODUZIONE E SPEDIZIONE
  • CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

Quali sono le condizioni di pagamento?

Al momento dell’ordine di una sauna o bagno turco, un acconto è richiesto. Quando l’ordine è pronto, il saldo finale deve essere effettuato prima della spedizione (o con contrassegno per il pagamento alla consegna*).

Per gli ordini di accessori per saune e bagni turchi, l’intero importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario prima della spedizione.

* con l’aggravio del 3% atitolo spese.

Quali sono le modalità di pagamento?

È possibile pagare con bonifico bancario e/o con contrassegno* (pagamento alla consegna solo per cabine saune e bagni turchi).

* con l’aggravio del 3% atitolo spese.

Per gli ordini di accessori per saune e bagni turchi, l’intero importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario prima della spedizione.

Posso pagare con Bancomat o con Carta di Credito alla consegna della merce?

Attualmente non è possibile pagare con bancomat o Carta di Credito.

È possibile effettuare il pagamento con bollettini postali?

Al momento non è prevista questa forma di pagamento.

Si prega di contattarci se siete rivenditori per i termini e condizioni di pagamento.

Quali sono i tempi di produzione?

Ogni cabina sauna e bagno turco è progettato, tagliato, costruito e imballato nel nostro magazzino. I tempi di produzione può variare a seconda di alcuni fattori:

  • Le dimensioni della cabina
  • I materiali in pronta consegna
  • La lista d’attesa
  • La quantità di vetro temperato utilizzato

Se avete un ordine urgente prega di rivolgersi al nostro personale.

Il montaggio è incluso nel prezzo?

Il servizio di montaggio può essere richiesto, ma ad un costo aggiuntivo. Tutti i nostri prodotti sono progettati in loco e abbiamo studiato una tecnica costruttiva per rendere il montaggio delle nostre saune semplice e intuitivo. In più forniamo sempre un manuale dettagliata per mostrare passo dopo passo i fasi del montaggio, ma nell’eventualità che avete alcune domande il nostro team tecnico è sempre a disposizione per assistere al telefono / Skype / Whatsapp ecc. Non sarà solo durante questa fase cruciale.

Cosa comprende il contributo spese?

Il contributo spese è un costo unificato per tutta l’Italia che comprende i costi di:

  • Gestione dell’ordine
  • Spese di imballaggio
  • Spese di spedizione con consegna al piano
  • Consegna su appuntamento

La consegna sarà “franco marciapiede”. Si richiede la presenza di un paio di persone per lo scarico e il trasporto in casa. La merce viene scaricata all’indirizzo indicato dal Cliente (al punto più vicino raggiungibile dal vettore in caso di zona disagiata o difficilmente raggiungibile del vettore stesso) con l’ausilio di sponda idraulica per lo scarico della merce, ove necessario, escludendo trasporto al piano ed eventuali montaggi.

NON SI ESEGUONO LAVORI DI FACCHINAGGIO.

A quanto ammonta il costo delle spese di spedizione?

Le spese di spedizione variano a seconda la provincia. Si prega di richiedere un preventivo personalizzato.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di spedizione variano a seconda la provincia. Si prega di chiedere al momento del ordine.

Posso ritirare la merce presso il vostro magazzino per non pagare il contributo spese?

Questa opzione è possibile su appuntamento. Si prega di verificare le dimensioni del trasporto necessario prima dell’arrivo.

Premesse Le presenti condizioni generali si applicano ai rapporti contrattuali tra IDUS di Cicuttini Fabio & C sas (da ora IDUS) e i suoi clienti, aventi per oggetto la vendita di prodotti IDUS. Le parti si danno atto che le presenti condizioni regoleranno tutti i loro rapporti, anche futuri, essendo sufficiente la sottoscrizione di una sola copia di esse a regolarli tutti. IDUS ha reso conoscibili le presenti condizioni anche pubblicandole nel proprio sito internet http://www.idus.it (nella sezione “Domande Frequenti”, alla voce “Condizioni Generali di Vendita”). Le condizioni generali, insieme alla proposta contrattuale formulata da IDUS con riferimento al singolo contratto (cd. preventivo) e alla sua accettazione da parte del cliente rappresentano la totalità delle pattuizioni intervenute tra IDUS e il cliente medesimo con riferimento a ciascun contratto e sostituiscono ogni eventuale diversa intesa fra loro intercorsa. Ciascuna parte può comunicare con l’altra tramite posta elettronica e tale comunicazione è equiparata a documento scritto avente piena validità contrattuale. In particolare, le parti concordano che l’ordine inoltrato tramite posta elettronica sarà considerato equivalente a documenti cartacei sottoscritti, di cui avrà il medesimo carattere obbligatorio e vincolante.

1. PAGAMENTI  1.1. Modalità e tempi di pagamento delle forniture saranno quelli risultanti dalla proposta contrattuale di IDUS o dalla controproposta/accettazione del cliente. IDUS non riconosce efficacia liberatoria a pagamenti effettuati a propri agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio, non avendo costoro facoltà di incassare per suo conto. 1.2. Il mancato pagamento alla scadenza pattuita comporterà l’applicazione di interessi al saggio previsto dal D.Lgs. 231/2002 sino all’effettivo pagamento e senza necessità di formale messa in mora, salvo il risarcimento del danno da inadempimento del cliente (non escluso il danno da ritardo) e il pagamento delle penali eventualmente pattuite fra le parti. 1.3. Il cliente è tenuto al pagamento anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto dovuto. Il cliente rinuncia qui e ora a chiedere la compensazione con eventuali crediti, comunque originatisi, nei confronti di IDUS e a esercitare la facoltà prevista dall’art. 1460 c.c. 1.4. Il mancato pagamento di crediti scaduti attribuisce a IDUS il diritto di: a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione e senza diritto per il cliente di pretendere alcun risarcimento; b) risolvere i contratti ancora in corso di esecuzione, anche se non relativi al pagamento in questione e senza diritto per il cliente di pretendere alcun risarcimento; c) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di ulteriori garanzie, senza che ciò possa essere considerato in contrasto con gli obblighi di buona fede e correttezza; d) richiedere immediatamente il pagamento di ogni altra somma a qualsiasi titolo a essa dovuta dal cliente.

2. CONSEGNA 2.1. Salvo diversa indicazione, i termini di consegna indicati da IDUS nei propri preventivi devono intendersi puramente indicativi e non essenziali. È esclusa qualsiasi responsabilità di IDUS per  danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale. 2.2. IDUS non sarà comunque mai responsabile del ritardo se esso derivi direttamente o indirettamente da circostanze che non dipendono dal suo controllo come, esemplificativamente e non esaustivamente: a) cause a lei non imputabili o cause di forza maggiore; b) azioni od omissioni del cliente, compresa la mancata o ritardata trasmissione di informazioni richieste per la produzione e la predisposizione dei beni, la trasmissione di dati inadeguati o imprecisi, il mancato approntamento dei luoghi in cui consegnarli e montarli (§. 2.4.); c) mancato rispetto dei termini di pagamento da parte del cliente; d) impossibilità di ottenere materiali, componenti o servizi necessari all’esecuzione del lavoro e alla fornitura dei prodotti; e) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini; f) scioperi, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà di trasporto, disordini, attacchi terroristici; g) ritardi da parte dello spedizioniere. Il cliente accetta comunque di ricevere i beni oggetto dell’ordine anche una volta trascorso il termine concordato, quand’anche pattuito come essenziale. 2.3. IDUS avrà facoltà di sospendere la consegna nei seguenti casi: a) se il cliente non adempia le proprie obbligazioni (in particolare se non sia in regola con i pagamenti, anche se relativi a contratti diversi da quello cui si riferisce la fornitura); b) se non fornisca le informazioni richieste per la produzione e la predisposizione dei beni o trasmetta dati inadeguati o imprecisi; c) se il cliente richieda delle varianti durante l’esecuzione dell’ordine 2.4. Il cliente è tenuto a predisporre idoneamente i luoghi in cui i beni debbano essere consegnati ed eventualmente montati, dotandoli di quanto a tal fine necessario, inclusi gli allacciamenti, la messa in sicurezza e la presenza di professionisti della cui opera IDUS debba avvalersi.

3. GARANZIA 3.1. IDUS garantisce che i propri prodotti sono esenti da vizi che li rendano inidonei all’uso cui sono destinati o ne diminuiscono apprezzabilmente il valore. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita – quale, a titolo esemplificativo, garanzie di buon funzionamento o idoneità per scopi specifici diversi da quelli propri dei prodotti – è concessa. IDUS non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei prodotti alle norme e ai regolamenti di Stati che non appartengono all’Unione Europea. 3.2. La garanzia non opera per i difetti dovuti a: uso negligente o improprio dei beni; inosservanza delle istruzioni relative al loro funzionamento, alla loro manutenzione e alla loro conservazione; difetti riconducibili a errato montaggio se a esso abbia provveduto il cliente; anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate o aggiunte direttamente dal cliente; riparazioni o modifiche apportate dal cliente o da terzi senza previa autorizzazione scritta di IDUS. In tali casi IDUS si riserva di intervenire ugualmente per la riparazione, anche al fine di verificare l’esatta origine del difetto, senza che ciò costituisca riconoscimento di una propria responsabilità e comunque richiedendo al cliente il costo dell’intervento, comprensivo delle spese di trasferta dalla propria sede al luogo in cui esso debba essere eseguito. Le parti o i prodotti sostituiti da IDUS diverranno di proprietà della stessa e il cliente non potrà ritenerli. 3.3. La garanzia opera per il periodo di un anno dalla consegna (anche se in quel periodo i prodotti non siano stati utilizzati o nemmeno montati) e purché i vizi siano stati denunciati al venditore entro otto giorni dalla scoperta. Non è dovuta garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa o questi erano facilmente riconoscibili. Il cliente è tenuto a verificare la conformità dei prodotti e l’assenza di vizi entro dieci giorni dalla consegna e, comunque, prima del loro utilizzo. 3.4. La garanzia è subordinata alla corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui il prezzo si riferisca a contratti diversi da quello per cui il cliente aziona la garanzia.

4. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA  IDUS potrà risolvere il contratto al verificarsi dei seguenti inadempimenti del cliente: mancato pagamento del prezzo o di parte di esso nel termine convenuto, anche se tale inadempimento riguardi contratto diverso da quello la cui risoluzione viene intimata; mancata predisposizione dei luoghi secondo quanto previsto dall’art. 2.4.; violazione delle disposizioni previste dal § 6.

5. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ 5.1. La responsabilità risarcitoria di IDUS, si tratti di responsabilità contrattuale o extracontrattuale, per garanzia, da fatto illecito, derivante da responsabilità oggettiva o altro ancora, non potrà mai eccedere il prezzo del prodotto cui tale responsabilità si ricollega. In nessun caso IDUS potrà essere ritenuta responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, per mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario associato, per reclami dell’acquirente o di terzi o per qualsiasi danno indiretto o consequenziale. 5.2. IDUS fa espresso divieto ai propri clienti di esportare suoi prodotti in Stati extra UE e segnatamente in Usa, Canada e Messico. Ogni cliente si impegna a estendere tale divieto anche a eventuali acquirenti successivi dei prodotti. IDUS, comunque, non risponderà di danni prodottisi in Stati extra UE e segnatamente in Usa, Canada e Messico, nemmeno nella misura di cui al precedente § 5.1.

6. PROPRIETA’ INTELLETTUALE  Dati, informazioni, progetti e ogni altro documento trasmesso da IDUS sono forniti al solo scopo di eseguire il contratto e rimangono di esclusiva proprietà di IDUS. Il cliente si impegna a non utilizzarli per ragioni diverse, né a comunicarli a terzi o riprodurli e si impegna a restituirli a semplice richiesta quando non più necessari per l’esecuzione del contratto.

7. LEGGE APPLICABILE Le parti vogliono che qualsiasi rapporto contrattuale fra esse intercorrente, anche futuro, sia regolato dalla legge italiana. In ogni caso è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale delle Merci del 1980. Restano ferme le norme di eventuale maggior favore rispetto a quelle delle presenti condizioni generali previste dalla disciplina in materia di tutela del consumatore.

8. FORO COMPETENTE Ogni controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione di qualsiasi contratto concluso da IDUS e delle presenti condizioni generali è devoluta alla competenza esclusiva degli uffici giudiziari rientranti nel circondario del Tribunale di Udine – Italia, con espressa, concorde esclusione di qualsiasi altro.

Il cliente [data, timbro e firma]

Ai sensi dell’art. 1341 Codice Civile si approvano specificamente le seguenti previsioni: 1.3. Limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni per ritardare o sospendere il pagamento; 1.4. Facoltà concesse a IDUS in caso di mancato pagamento; 2.2. Limitazioni di responsabilità in caso di ritardata consegna, limitazioni alla facoltà di rifiutare la consegna; 2.3. Facoltà per IDUS di sospendere le consegne; 3.2. Limitazioni all’estensione della garanzia; 3.3. Limitazioni temporali e decadenza dalla garanzia; 3.4. Limitazioni della garanzia in caso di inadempimento del cliente; 4. Clausola risolutiva espressa in favore di IDUS; 5.1. Limitazioni della responsabilità risarcitoria di IDUS; 5.2. Restrizione alla liberta contrattuale del cliente; 7. Legge applicabile; 8. Clausola determinativa della giurisdizione e della competenza.

Il cliente [data, timbro e firma]